Albenga

Centro Dialisi Riviera Ligure
Il centro dialisi di Albenga si trova all’interno della Clinica San Michele.

Il Centro Dialisi Riviera Ligure intende dare la possibilità ai pazienti emodializzati provenienti da altre regioni o nazioni di trascorrere nella riviera ligure offrendo loro il servizio di emodialisi in convenzione col S.S.N.

Numero letti: 8
Free Wi-fi: Sì
Snack e bevande: Sì
Data apertura: 2016

Centro di Albenga – Clinica San Michele
Viale Pontelungo, 79
17031 Albenga (SV)

Clinica San Michele, Albenga, Centri Dialisi della Riviera Ligure

Visita Albenga

Albenga è uno dei centri turistici più importanti della Riviera di Ponente della Liguria. Tra i centri balneari più frequentati della regione, custodisce pregevoli testimonianze storiche.

Scopriamo i suoi monumenti più belli. Albenga conserva un centro storico davvero pregevole ed è tra quelli meglio conservati della Riviera Ligure di Ponente. Suggestiva è la struttura antica della città costituita da mura, numerose torri, palazzi storici e una considerevole quantità di altri edifici di magnifica fattura risalenti all’epoca medievale.

Albenga, Centri Dialisi della Riviera Ligure

Chiese e altri Luoghi di Culto

Invidiabile è il patrimonio storico, dove gli edifici religiosi occupano sicuramente un posto di riguardo sia per quantità che per qualità a partire dalla Cattedrale di Albenga, dedicata a San Michele Arcangelo, posta nel cuore di Albenga.

I Palazzi Storici

Oltre alle chiese, Albenga si arricchisce anche di altre strutture architettoniche di grande valore come i vari palazzi tra cui la torre del Comune e il Palazzo Vecchio, entrambe di origine medievale ma successivamente restaurati nel 1950. Il pianterreno del palazzo è databile al XIV secolo, mentre il piano superiore subì una ricostruzione tra il 1387 e il 1391.

Torri, Fortini e Castelli

Grazie all’ottimo stato di conservazione dell’antica struttura urbana, oggi sono ancora visibili le numerosi torri. Quelle più importanti sono la Torre della Ciò o della Paciotta del XII secolo, Torre Costa, Torre Navone. Tra le architetture militari di Albenga troviamo il Fortino genovese, costruito durante XVI secolo dalla Repubblica di Genova. Infine possiamo segnalare la Caserma “Piave”, la Caserma “Aldo Turinetto” e il Castello di Bastia, posto nella frazione omonima, presumibilmente edificato nel XIII secolo.

Isola di Gallinara

L’isola Gallinara è un’isola ligure che fa parte del comune di Albenga, in provincia di Savona, lungo la Riviera di Ponente. Si tratta di una Riserva Naturale protetta, istituita nel 1989. L’isola è a forma di testuggine e si trova molto vicina alla costa, a soli 1,5 km, dalla quale è separata da un canale profondo in media 12 m.
Si tratta di un’isola disabitata, visitabile soltanto per escursioni naturalistiche e per ammirare la sua eccezionale flora e fauna, soprattutto le popolazioni marine e di uccelli. È, inoltre, un’ambita meta per lo scuba diving: infatti numerosi operatori della zona organizzano tour non solo in battello, ma vere e proprie escursioni ed immersioni. Ecco alcune informazioni generali e consigli utili per organizzare una gita a Gallinara.

Le spiagge di Albenga

Le diverse spiagge di Albenga si rivolgono a una varietà di viaggiatori, tra cui famiglie, coppie e giovani. Lungo la costa di 1,5 chilometri, con viste pittoresche sull’Isola Gallinara, i visitatori possono trovare una spiaggia adatta alle loro preferenze.