Loano

Centro Dialisi Riviera Ligure
Il centro dialisi di Loano è ubicato all’interno della incantevole Villa Azzurra, completamente ristrutturata.

Il Centro Dialisi Riviera Ligure intende dare la possibilità ai pazienti emodializzati provenienti da altre regioni o nazioni di trascorrere nella riviera ligure offrendo loro il servizio di emodialisi in convenzione col S.S.N.

Numero letti: 8
Free Wi-fi: Sì
Food and drink provided: Sì
Data apertura: 2021

Centro di Loano – Villa Azzurra
Via Degli Alpini, 52
17025 Loano (SV)

Siamo convenzionati con Residence & Hotel Loano 2 Village, a due passi dal nostro centro dialisi per il vostro soggiorno: Loano 2 Village – Residence & Hotel 4 stelle al mare in Liguria

Villa Azzurra, Loano, Centri Dialisi della Riviera Ligure

Loano, cosa vedere?

 Il mare non è l’unica attrattiva…

CarnevaLöa, il carnevale locale

Quando si parla della cittadina savonese, una delle prime attrattive che vengono in mente è senza ombra di dubbio CarnevaLöa. Il carnevale locale, infatti, è considerato come il più importante della Liguria e, a testimonianza della sua fama, lo stesso è gemellato con quello di Viareggio.
Durante questo evento, associazioni loanesi e cittadine nelle vicinanze propongono i propri carri allegorici in una sfilata che vede ogni anno un numero impressionante di spettatori. Per cittadini e turisti, si tratta di un appuntamento imperdibile che, solitamente, occupa un intero weekend di febbraio.

Il centro storico

Se il cuore pulsante del paese resta il centro storico, con i tipici caruggi liguri, la passeggiata loanese è comunque un importante punto di riferimento.

Palazzo Doria (costruito nel 1578), attuale sede del Comune ed un tempo palazzo residenziale di Giovanni Andrea Doria e della moglie Zenobia Del Carretto. L’edificio attribuito a Galeazzo Alessi (1500-1572), ingegnere capo di Genova ed architetto di spicco, fu realizzato secondo il concetto del palazzo fortezza ed a rafforzare tale idea sorge ad ovest di esso una torre pentagonale a base irregolare che riproduce il perimetro delle mura.

Porta Passorino
In una traversa, che collega il centro storico al lungomare, si può attraversare Porta Passorino, una delle quattro porte che si aprivano nella cerchia muraria e che chiudeva a ponente la strada di Mezzo, ora Cavour. La porta fu costruita sotto il dominio di Gio Andrea I e fu chiamata “dell’Orologio”, perché nel 1774 le fu innalzata sopra una torretta, decorata con stemmi sabaudi, con l’orologio e la campanella, che avvertiva i cittadini dei pericoli. Da essa una loggetta coperta, ancora visibile, conduceva al baluardo Sud, abbattuto nel 1883 per rendere meglio transitabile la via.

La spiaggia di Loano

La spiaggia di Loano si estende per oltre due chilometri parallela al centro storico, questa spiaggia di sabbia è l’ideale per tutte le tipologie di visitatori che vogliono godersi la bellezza del Mar Ligure. Lungo la spiaggia si alternano zone di spiaggia libera con stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi e comfort tra cui anche i giochi per bambini non regolamentati dalle attrezzature sportive, servizio bar e ristorante.